BTP Long Term - L'importanza della duration

68
Mi aggancio all'idea del 31.10 (link sotto).

Dopo un periodo estivo molto duro per i nostri BTP, i dati sull'inflazione ed i giudizi di rating delle principali agenzie, tutti stabili e con un buon outlook, sembrerebbero aver dato il giusto respiro ed al momento sembrano premiare chi ha creduto che certi rendimenti fossero troppo alti persino per il nostro paese.

La riduzione dei rendimenti (ed il conseguente incremento del prezzo dei BTP) hanno portato ad un movimento dal doppio minimo alle attuali quotazioni del 5,90% circa.

Andando ad analizzare invece l'andamento di alcuni BTP a lunga scadenza,
2072 (duration modificata 22) Var% +10% circa;
2045 (duration modificata 16) Var% +8,5% circa.

Se prendiamo in considerazione la nozione accademica della duration modificata in qualità di strumento in grado di stimare la variazione percentuale del titolo a fronte di una prospettiva di movimento dei tassi dell'1% , potremmo quasi considerare che su queste scadenze, i movimenti siano stati coerenti ad una prospettiva di variazione in riduzione dello 0,50% circa.

Ovviamente può essere incauto affermare qualcosa del genere, tuttavia bisognava aspettarsi che prima o poi gli investitori tornassero forti sui nostri titoli, in uno scenario di riduzione dell'inflazione e di stabilità della nostra economia.

免责声明

这些信息和出版物并非旨在提供,也不构成TradingView提供或认可的任何形式的财务、投资、交易或其他类型的建议或推荐。请阅读使用条款了解更多信息。