ReutersReuters

A ottobre la produzione globale di Toyota diminuisce per il nono mese consecutivo

La produzione globale di Toyota Motor 7203 è scesa per il nono mese consecutivo in ottobre, trascinata dai forti cali di produzione negli Stati Uniti e in Cina, ma il calo è stato lieve rispetto ai mesi precedenti.

La più grande casa automobilistica del mondo ha anche registrato il primo aumento in cinque mesi delle vendite globali, che sono cresciute dell'1,4% a 903.103 veicoli, un record per il mese di ottobre.

Giovedì Toyota ha detto di aver prodotto 893.164 veicoli a livello globale, con un calo dello 0,8%. Questo dato si confronta con il calo dell'8% registrato a settembre (link).

La produzione negli Stati Uniti è crollata del 13%, a causa del blocco della produzione per quattro mesi (link) dei modelli SUV Grand Highlander e Lexus TX per un problema agli airbag. La produzione di questi modelli è ripresa il 21 ottobre e si prevede che la produzione dello stabilimento della casa automobilistica nell'Indiana tornerà alla normalità a gennaio.

In Cina, dove la concorrenza con i marchi locali (link) rimane intensa, la produzione è diminuita del 9%. Anche in Tailandia la Toyota ha prodotto il 13% di auto in meno a causa di una domanda debole (link).

In Giappone, che rappresenta circa un terzo della produzione mondiale di Toyota, la produzione è aumentata dell'8%, riprendendosi dai numeri (link) deboli di un anno fa, quando un incidente presso uno stabilimento di un fornitore aveva portato a una parziale interruzione della produzione in diversi impianti.

In Canada e Messico, la produzione della casa automobilistica è aumentata del 2% in entrambi i Paesi.

I dati di produzione e vendita includono i veicoli del marchio di lusso Lexus di Toyota, ma escludono le società del gruppo Hino 7205 e Daihatsu.

登录或创建永久免费帐户以阅读此新闻

来自Reuters的更多新闻

更多新闻