Buona seeeeeera, oggi porto l'oceania, sinceramente mi sento positivo per questo trade (anche se non dovrei provare emozioni) ma i segnali non sono pochi, inoltre le notizie non sono molto per tanto si potrebbero avere dei movimenti abbastanza "puri" (domanda ed offerta). Ma vediamo tutto passo passo.
Settimanale: - Settimanale rialzista in fase ribassista. - Su questo timeframe si è formato un triangolo rialzista. - Ci troviamo quindi sulla parte bassa (trend-line) di questo triangolo rialzista. - Con l'RSI ci troviamo in ipervenduto (20%). - Si può vedere una Kijun abbastanza lontana dal prezzo ed una Senkou B piatta. - La conformazione di Ichimoku indica un disequilibrio ed un'incertezza del prezzo, questo è dovuto al triangolo.
Daily: - Si nota subito che la discesa delle scorse settimane ha formate una piccola trend-line ribassista. - Ci troviamo ora proprio a toccare nuovamente questa trend-line. - Guardando l'RSI ci troviamo sotto il 50%, quindi nella zona di ipervenduto, inoltre il prezzo ha formato una piccola divergenza. - La Senkou B weekly, in questo grafico vediamo che ha dato un poò di problemi durante la discesa, ha infatti attratto i prezzi prima che essi continuassero. - Si può identificare un possibile ABCD pattern che proprio venerdì si è concluso sul primo livello (127.2%). - La Senkou B weekly corrisponde inoltre con un possibile futuro appiattimento della Senkou B Daily. - Anche su questo grafico il prezzo si è distaccato un poco dalla Kijun, penso quindi abbia bisogno di un ritracciamento. - Mi marco anche la Tenkan perché vedo che il prezzo è abbastanza sensibile anche a quest'ultima.
H4: - Qua si vedono subito come i livello di Kijun e Tenkan Daily siano stati importanti per il prezzo. - Si nota anche molto bene la divergenza che si vedeva già sul Daily. - Su questo TF le rotture della Kijun avvengono piuttosto spesso e senza dare alcun segnale rialzista, non le prenderei troppo in considerazione. - E' da notare però come la Kijun e la Senkou B si sono messe sullo stesso livello di prezzi. - Vediamo inoltre come la Senkou B (di conseguenza anche la Kijun, quasi) sono allo stesso livello della Tenkan Daily. - La Kijun Daily corrisponde anch'essa ad un appiattimento della Senkou B H4.
15min: - Qui si può dire che si è creato un trend rialzista anche se debole (max crescenti e min crescenti). - Abbiamo inoltre aperto proprio ora con un gap rialzista. - L'RSI è inoltre restato in ipervenduto per quasi tutta l'ultima discesa, creando una costante divergenza. - Si potrebbe quindi aspettare la rottura della Kijun per entrare proprio su quel livello. - Lo SL andrebbe sui minimi precedenti ma dato che i minimi assoluti sono relativamente vicini preferisco usare quelli in quanto più safe. - Il TP minimo andrebbe sicuramente sulla Kijun Daily, stando però molto attenti alla Tenkan Daily / Senkou B H4 (R:R 2.49). - Se dovessimo togliere l'operazione sulla Tenkan Daily avremmo un R:R di 1 che quindi è accettabile (anche se i miei minimo sono 1.5 ma non essendo il TP è ok). - Il TP massimo andrebbe sulla Senkou B weekly (R:R 6.32).
Indici: - AXY: Siamo sicuramente in una fase ribassista che però ha forse trovato qualche supporto, l'RSI inoltre è laterale (quindi in divergenza anche se leggera).
- ZXY: Qui siamo in lateralità e siamo sulla parte superiore, ci sono spazi per scendere.
Fondamentali: - Un po' di notizie da entrambe le valute, ma nessuna di queste è estramamente importante.
注释
Dopo essere andato in SL ci riprovo un'altra volta, in quanto l'idea generale resta valida. Questa volta però, dato che l'R:R me lo permette, voglio aspettare il breakout della Kumo.
注释
Dopo una brusca discesa su H4, penso si sia formato un Hanging Man. Fatemi sapere cosa ne pensate.
注释
Il prezzo ha difficolta nel rompere la Kijun H4.
注释
Dopo esser stato buttato fuori per la seconda volta, ci voglio riprovare, le condizioni sono migliorate, abbiamo rotto la Kijun H4 e la Kijun Daily si sta appiattendo, aspetto un ritracciamento sulla Kijun H4 per andare a profitto sulla Kijun Daily, con stop sotto i minimi H1 nonché Kumo H1.