Da un lato ci sono gli operatori che ricordano la promessa che le mosse delle Banche centrali sarebbero state dettate dai dati macroeconomici ma che contemporaneamente dimenticano la parte in cui i governatori hanno detto che a guidare i tassi sarebbe stato il mantra “Higher for longer”. Dall’altro troviamo le Banche centrali che, memori delle esperienze degli anni ‘70 intendono smorzare i facili entusiasmi delle piazze finanziarie.
I primi devono tener presente che negli ultimi anni gli istituti centrali non hanno brillato per prontezza nel rispondere alle sollecitazioni in arrivo dal contesto macroeconomico mentre le seconde dovrebbero considerare il rischio che una frenata eccessiva delle economie è sempre dietro l’angolo.
In questo contesto, i meeting di Federal Reserve, Bank of England e BCE saranno una sfida tra chi predica prudenza e chi invece è pronto a cogliere qualsiasi segnale pur di festeggiare. Di Banche centrali, di mercati finanziari e di tanto altro, si parlerà nella puntata di oggi di House of Trading.
House of Trading: cosa è successo nell’ultima puntata Nell’ultima puntata, la squadra dei Trader, composta da Nicola Para e da Vincenzo Penna, ha utilizzato i Turbo Certificate di BNP Paribas per investire al rialzo sul Bund, sulle azioni Nvidia, sull’indice Dax e, al ribasso, sul Petrolio WTI: la prima operazione ha raggiunto il target, la seconda è a mercato (+10,8%) mentre le restanti due non sono divenute operative.
Nel caso invece dei deal inseriti dagli analisti, la squadra era composta da Riccardo Designori e da Giovanni Picone, i “long” sulle azioni Stellantis ed il Vix e lo short sul Nasdaq 100 non hanno toccato il punto di ingresso mentre il deal rialzista su Porsche è a mercato (-5,53%).
Guardando alla classifica, i Trader risultano in vantaggio con 60 punti contro i 44 degli Analisti (1 carta a mercato per i primi, 5 per i secondi).
Cosa attendersi dalla puntata di oggi Nella puntata di oggi, 12 dicembre 2023, la squadra dei Trader sarà formata da Nicola Para e da Nicola Duranti mentre i due analisti saranno Luca Fiore ed il conduttore Riccardo Designori. I primi investiranno sul cambio euro/dollaro, sull’oro, sul Natural Gas e sul Bund. Gli analisti punteranno invece sul petrolio, sia in versione Brent che WTI, sulle azioni Mediobanca e Bayer.
Per quanto riguarda il sondaggio, riflettori puntati sugli indici di Borsa: chi vince la sfida 2023 tra DAX e S&P 500?
L’appuntamento, come di consueto, è alle 17:30. È possibile seguire la diretta di House of Trading a questo link: it.tradingview.com/streams/rUIzOohH0h.