Investire e fare trading non è semplice. Se lo fosse, saremmo tutti ricchi.
Uno dei momenti più difficili per ogni trader, e in particolare per gli investitori, è quando i mercati sono eccezionalmente ribassisti, con una trend short o in una direzione contraria alle proprie posizioni. A questa difficoltà si aggiunge la volatilità e l'incertezza elevata. Questi eventi si sono verificati più volte nel corso della storia dei mercati e devono essere preventivati. Ogni trader o investitore dovrebbe ricordare una semplice verità: prima o poi i mercati andranno contro di voi. Siate preparati.
Imparare a fare trading o a investire in mercati ribassisti e volatili richiede grande abilità, esperienza e compostezza. Gli ultimi 12 mesi lo hanno dimostrato. Azioni, obbligazioni, forex, criptovalute e futures hanno registrato un'elevata volatilità. Cosa fare, dunque?
Rivediamo le basi - le abilità, le caratteristiche e il mindset necessario per sopravvivere a questi momenti.
1. Pianificare in anticipo 🗺 Pianificate il vostro trade, tradate il vostro piano. Ogni operazione, ogni investimento, deve avere un trading plan. Prima di acquistare o vendere, formulate le domande fondamentali. Ad esempio, qual è il prezzo di ingresso desiderato? Qual è il prezzo di uscita desiderato? Qual è il vostro stop loss? Quanto denaro state rischiando? Perché state facendo questa operazione o questo investimento? In tempi di volatilità, queste domande sono più importanti che mai. Tornate alle basi.
2. Non avere fretta 🧘♂️ La volatilità, e soprattutto il panico del mercato, inducono le persone a reagire frettolosamente. La pressione dei venditori e la rapida price action, spesso costringono le persone ad agire senza un attimo di tempo per rivedere il loro piano originale. Non fatelo! Prendetevi il vostro tempo. Rimanete composti e gestite la situazione in cui vi trovate.
3. Essere pazienti nell'entrare in posizione 🎯 Molti trader e investitori parlano di acquistare i minimi, ma questa frase non ne spiega il metodo. Non si comprano i ribassi senza un piano. Si pianifica la propria strategia, si attende l'entrata perfetta e si lascia che il mercato ci venga incontro. Quando il mercato è in ribasso e la volatilità è elevata, è fondamentale rimanere pazienti, in attesa dell'entrata perfetta. Usate gli ordini limite con saggezza.
4. Conoscere il proprio timeframe ⏰ Fai trading giornaliero? Mensile? O in ottica di 5 anni? Queste domande di base vi ricorderanno che cosa state cercando di ottenere e quanto veloci o pazienti dovreste essere. Vi ricorderanno anche il grafico da osservare, dovrete basarvi su un grafico a 30 minuti o su un grafico settimanale, che mostra anni di storia dei prezzi?
5. Avere una strategia d'uscita 🚨 Una strategia di uscita significa che, qualunque cosa accada, dovete sapere dov'è il vostro stop loss e dov'è il vostro target di profitto. Qualunque cosa accada, in rialzo, in ribasso o in fase laterale, dovete avere un piano d'uscita. Non lasciate al caso nessuna entrata o uscita di posizione. Create la vostra strategia di uscita prima di piazzare il trade e seguitela sempre.
6. Ridurre la dimensione della posizione 💪 La volatilità e l'incertezza devono essere considerate nel vostro piano di trading prima di iniziare le operazioni. Tuttavia, molti nuovi investitori e trader dimenticano di farlo. Se questo è il vostro caso, è giunto il momento di adattare la vostra strategia, il vostro piano, per adattarlo a range di trading più ampi e all'aumento di volatilità. I trend annuali che hanno definito un mercato precedente sono ora meno validi.
7. Seguire il contesto storico 🔎 Ingrandite il timeframe dei grafici. Poi continuate a ingrandire. E ora ingrandite ancora un po'. Cerchiate l'ultima candela, linea o movimento di prezzo e lasciate che vi ricordi dove si trova oggi il prezzo rispetto a dove era partito. C'è un detto: quando si è in dubbio, allargate il timeframe. Non perdetevi nel presente, guardando solo una prospettiva giornaliera o settimanale, ma andate a ricercare l'intera storia del prezzo. Imparate a conoscere ciò che è accaduto in passato.
8. Il denaro è una garanzia 💸 Volete fare una media del costo di un'operazione? Volete acquistare di più? Vuoi fare più trading? Per farlo, avete bisogno di denaro. È confortevole poter avere a che fare con un'alta volatilità ogni volta che lo si desidera. La liquidità ti garantisce questo.
9. Evitare il panico, il FUD e la FOMO 😳 Quando le emozioni sono forti, possono verificarsi alcuni dei più grandi errori psicologici. FUD è l'acronimo di 'fear, uncertainty, and doom' (paura, incertezza, e dubbio). FOMO è l'acronimo di 'fear of missing out' (paura di perdersi un'opportunità). Sono due emozioni comuni nei mercati in crisi. Da un lato, tutti pensano che la fine sia vicina, dall'altro ogni piccolo rialzo rappresenta la prossima bull run. Non lasciatevi trasportare da queste emozioni pericolose.
10. Prendersi una pausa 😀 A volte è utile allontanarsi. Disconnettetevi, chiudete le applicazioni, uscite e fate un po' di esercizio fisico. Tornate sui mercati quando siete pronti. Anche la vostra mente sarà ben riposata.
Ci auguriamo che questo post vi sia piaciuto e che vi aiuti a navigare sui mercati.
Non esitate a scrivere altri suggerimenti o consigli nella sezione commenti qui sotto!