Il bitcoin è arrivato nelle aree di prezzo segnalate nella precedente analisi, che vedete delimitate dai rettangoli blu. Mancherebbe ancora un ritracciamento al 100% dai massimi del 17/12/'17 e quindi fino ai 5555 usd.
Il trend principale è a ribasso e lo si può notare anche dalla conformazione a scendere che sta assumendo la media mobile a 50 periodi in rosso. I vari contro trend sono a rialzo e sono contraddistinti dalle frecce in blu, ma come avrete visto vengono violati a ribasso ripetutamente.
L'ultima discesa iniziata il 28/01 però ha una pendenza estremamente ripida e quando ciò succede la sua durata di solito si accorcia. La candela giornaliera di domani ci dirà se dal minimo di oggi può iniziare l'ennesimo contro trend a rialzo.
Va innanzitutto rotta l'area resistiva a 8000 punti con 3 chiusure di candele giornaliere al sopra di essa e quindi sopra la media mobile a 200 periodi. Questa, in blu, è diventata una resistenza dopo aver fatto da supporto ai corsi per 3 giorni, prima di essere forata. Sopra ci sono gli 8885 del ritracciamento di Fibonacci in grigio.
Il problema è che bucato a ribasso uno di questi livelli, i prezzi del bitcoin vengono calamitati verso il successivo più in giù. Per cui pazienza e vediamo cosa succederà con le prossime candele.
Cosa potrebbe dare le prime avvisaglie di un "potenziale cambiamento" di trend? Prima di tutto il superamento in pianta stabile dello swing a 9491 e successivamente di quello a 11989. Vi sembrano troppo lontani?
Fino a metà mese però, con tutti i cicli vincolati progressivamente a ribasso, rischiamo di continuare a vedere il bitcoin scendere. Volete sapere che livello ho sotto i 5555? ;)
Vediamo quale delle condizioni elencate si paleserà prima.