Non c'è molto da aggiornare, dall'ultima idea si è realizzato il 3° scenario ribassista, i livelli segnalati hanno funzionato a dovere e credo rimangano utili anche per un possibile recupero al rialzo di questa settimana quindi se interessati vi allego l'idea a questa.
In questi giorni mi è capitato di dibattere su diversi gruppi facebook con alcuni "hodlers" (si definiscono loro così :P), cioè le persone che pensano di fare investimenti a lungo periodo. Quando ci discuto sembra che loro non badino a livelli, trend in essere e altri indicatori base, la risposta è sempre la stessa: "io non faccio trading, quando scende compro e vediamo fra 10 anni".
Intanto voglio solo sottolineare che per la "bolla di internet" i prezzi ci hanno messo 17 anni per tornare ai massimi, e badate bene, non a superarli ma solo a tornarci. Quindi anche se quello fu un caso evidentemente diverso, se fate un investimento del genere bisogna considerare questo aspetto.
Ma la cosa più importante è che "fare trading" non significa comprare e vendere come dei pazzi tutti i giorni, almeno non necessariamente, ma si tratta "solo" di imparare un metodo statistico per analizzare il mercato e cercare di trovare le opportunità migliori, che siano opportunità a 5 minuti o a 5 anni. Quindi vorrei scrivere questa idea molto semplice per queste persone, sottolineando che bisogna sempre attendere un segnale dal grafico, non basta comprare quando scende a caso, altrimenti faremmo tutti così e saremmo tutti ricchi. Occorre attendere una conferma, anche a costo di bruciarsi parte del possibile guadagno, ma limitando le perdite. Per questo sotto in immagine, e anche in copertina, ho selezionato una possibile idea di trading a lungo termine.
Ho selezionato i massimi/minimi di MEDIO periodo, vediamo come il minimo di medio periodo attuale è SUPERIORE al precedente, questo è un segnale di inversione, l'aumento dei volumi rialzisti è un altro piccolo segnale. (anche se siamo ancora sotto la media mobile semplice a 200 periodi) L'entrata nel trade sarebbe alla rottura del massimo di BREVE periodo con stop loss sotto al minimo di BREVE periodo o anche sotto a quello di MEDIO periodo.
Ora passo ad una piccolo esempio di operazione di breve periodo, sottolineo che è un esempio, personalmente non credo di farla su bitcoin perché gli spazi di profitto non sono molti, mentre su altre cripto come EOS, NEO, LTC e altre può avere un senso. Lavoreremo sulla rottura della congestione giornaliera con target e stop loss secondo i livelli settimanali.
Vediamo sotto i livelli settimanali:
Sul grafico giornaliero sono segnati i vari livelli di entrata/target/stop loss. Ripeto, è solo un esempio! Ci sono altre monete che offrono spazi e obiettivi di profitto maggiori:
Come sempre, per domande, critiche e consigli potete mandarmi un mess privato oppure un commento qui sotto. Buon trading!
注释
EDIT: Nell'idea di lungo periodo, forse sarebbe più sicuro inserire lo stop loss sotto al minimo di MEDIO e non di breve, l'ho già scritto ma mi sono dimenticato di inserirlo in immagine. Anche se quello di breve rimane un livello importante.