L'attività di trading e investimento non è facile. Se lo fosse, saremmo tutti ricchi.
Ecco un paio di ragioni storiche per cui i trader perdono denaro e alcuni consigli per evitarlo.
Mancanza di conoscenza 📘 Molti trader si affacciano ai mercati senza avere coscienza di come essi funzionino o su cosa serva per essere vincenti. Di conseguenza, commettono errori costosi e perdono denaro molto rapidamente.
Gestione del rischio non adeguata 🚨 Il rischio è parte integrante del trading, è importante gestirlo in maniera efficace in modo da proteggere il capitale e allo stesso tempo massimizzare i guadagni. Molti trader non mettono in atto una chiara strategia di gestione del rischio, diventando più vulnerabili a grosse perdite.
Processo decisionale guidato dalle emozioni 😞 E' facile provare forte emozioni mentre si fa trading. Tuttavia, prendere decisioni basandosi sull'aspetto emotivo senza sviluppare un'analisi razionale porta a veri e propri disastri. Molti trader prendono decisioni infelici quando si sentono sopraffatti, avari o hanno semplicemente paura, il che può portare a subire grosse perdite.
Mancanza di disciplina 🧘♂️ Il trading per essere profittevolte richiede disciplina, molti trader tuttavia faticano ad attenersi al proprio piano. Questo può essere ulteriormente complicato quando il mercato è volatile o quando si attraversa un drawdown. Occorre creare un sistema che ci faccia stare comodi e che sia facile da seguire!
Over-trading 📊 Molti trader commettono l'errore di fare over-trading, cioè aprono troppe posizioni non lasciando ad esse il respiro che dovrebbero avere. Questo porta ad un aumento del rischio, a più alti costi di commissione e ad una probabilità più alta di subire delle perdite. Filtrare i setup che ci piacciono aiuta a separare i buoni trade da quelli scadenti.
Mancanza di un piano di trading 📝 Un piano di trading fornisce un chiaro set di regole e linee guida da seguire quando si effettua un'operazione. Senza un piano, un trader prende decisioni impulsive, che possono essere molto pericolose e che portano spesso a subire delle perdite.
Non tenersi al passo con i dati e le informazioni importanti ⏰ Il mercato e la narrazione che lo spinge è in continua evoluzione, è importante per i trader rimanere aggiornati con gli ultimi sviluppi in modo da effettuare decisioni informate.
Non tagliare velocemente le perdite ✂️ Nessun trader può evitare le perdite completamente, ma la chiave è riuscire a minimizzarne l'impatto sul proprio account. Uno dei modi migliori è tagliare le perdite velocemente quando un trade ti va contro. Tuttavia, molti trader mantengono le posizioni in perdita per troppo tempo, sperando che prima o poi recuperino, e questo può portare a subire perdite più grosse di quello che si aspettavano.
Non massimizzare i guadagni💸 Se è importante tagliare velocemente le perdite, lo è altrettanto massimizzare i profitti. Molti trader falliscono nel farlo, non utilizzando un piano di trading che dica loro quando e come uscire da un trade. Come risultato, possono lasciare soldi sul mercato e mancare potenziali profitti.
Mancanza di adattamento 📚 Adattarsi ai cambiamenti delle condizioni di mercato è fondamentale per il successo nel trading. Cambiano i governi, le fasi economiche e di mercato, un vantaggio che si ha può sparire o riapparire nell'arco di poco tempo. Un giorno una strategia di trading può produrre profitti costanti, mentre il giorno dopo non più. I trader devono riuscire ad adattarsi a questi cambiamenti in modo da guadagnare sul lungo termine, o rischiano di essere buttati fuori dal mercato.
Dopotutto, la maggior parte dei trader subiscono perdite perché falliscono nella preparazione che i mercati richiedono. Informandosi e imparando, sviluppando un solido piano di trading pianificando in anticipo le decisioni, si aumenta la probabilità di successo e si evitano le insidie più comuni.
Speriamo ti sia piaciuto l'articolo! Sentiti libero di aggiungere eventuali consigli o avvertimenti per altri trader nella sezione commenti!