Buongiorno, se vogliamo capire quando finirà questo periodo economico da "Virus", analizzando gli indici di borsa possiamo capire anticipatamente quando potrà avvenire.
I grafici anticipano sempre gli eventi.
In questo momento fare una previsione che possa darci un'idea di tempo e di prezzo di fine discesa è prematuro. Il ciclo ribassista in atto non è un semplice storno di un movimento rialzista. Purtroppo stiamo vivendo un ciclo ribassista che ha un nome ed un cognome "Covid 19" Nel passato più recente abbiamo vissuto altri momenti di cicli al ribasso: - Torri Gemelle, terroristi aderenti ad al-Qaida; - Periodo dei mutui sub-prime, fallimento della banca Lehman Brothers.
Ogni ciclo rialzista o ribassista per concludersi ha bisogno di tempo e di prezzo che devono essere in equilibrio per terminare. Quindi è possibile che il minimo raggiunto dal Dax possa essere nuovamente rotto al ribasso, oppure vivremo una lunga fase di lateralità sui mercati prima che i cicli di lungo periodo possano girarsi al rialzo.
In questo momento, come potete vedere dal grafico, è avvenuta una discesa in 31 giorni di barre daily. Provando a squadrare il tempo prezzo e proiettandolo per la sua metà, finiamo al 2-4-2020 con un possibile ritracciamento fino al 50% della discesa pari a 11.000
La zona rossa estesa a tutta l'Italia è stata decisa il 9 marzo fino al 3 aprile.....ovvero al 50% della proiezione sopra ipotizzata.....