La giornata di ieri è stata decisamente importante, un po' per tutti i cambi a dir la verità, ma in particolar modo per EUR/USD, dato che il prezzo ha portato alla creazione di nuovi massimi anche a livello settimanale, visto che ieri era Venerdì. Da praticamente 3 anni esatti non si tornava su 1.22!
Il bello della Price Action è che non siamo noi a decidere da che parte cercare segnali di entrata, ma è il prezzo a dircelo. Se fino a l'altro ieri io stesso cercavo un segnale ribassista contro il ritest dei massimi, da oggi cambia totalmente la mia visione che sarà solo ed esclusivamente rialzista. Ciò non vuol dire che Domenica sera mi butterò subito su un long, assolutamente no. Però in caso di ritracciamento sui massimi precedenti o particolari pattern di continuazione, sicuramente valuterò con attenzione il da farsi. Lasciamo un attimo da parte però la parte operativa tanto ora è prematuro, concentriamoci un attimo sull'individuazione dei possibili livelli di resistenza che potranno arrestare la corsa di EUR/USD.
Partiamo un attimo da Fibonacci:
Tracciandolo dal massimo assoluto e dall'ultimo massimo relativo, fino ai minimi di inizio 2017, troviamo tra i 1.25 ed 1.26, i livelli 38.2 e 61.8 Se tracciamo invece l'estensione da minimo a massimo dell'impulso settimanale, abbiamo anche l'estensione 1.272 che metto qui sotto per non pasticciare troppo il grafico:
Come vedete si va proprio a piazzare tra i due livelli 38.2 e 61.8, rafforzando quell'area.
Per quanto riguarda supporto e resistenze date dal prezzo, ho evidenziato con la linea rossa tratteggiata quelli che per me sono i livelli più importanti, ed anche in questo caso sono tutti concentrati da 1.25 in su. Tra l'altro l'ultima candela settimanale ha rotto e chiuso sopra il 50%, aumentando le possibilità che il prezzo possa proseguire la sua corsa fino al 61.8.
Non dico che da 1.22 fino a 1.25 sarà una passeggiata, però ritengo che il prezzo fino a li posso continuare senza eccessiva resistenza, cosa che potrebbe trovare con più probabilità su 1.25. Se dovessi comunque scegliere un livello intermedio da tenere d'occhio, direi questo qui arancione:
Ci sono almeno un paio di spike interessanti.
Voi cosa ne pensate? Fino a dove può arrivare la salita di EUR/USD?
Vi auguro un buon fine settimana! 👋
注释
Il prezzo ha raggiunto senza troppi problemi la prima area di resistenza tra 1.23/1.233
Monitorerò la situazione per un aggressiva entrata controtrend
注释
Testa e Spalle rotto su H1 e Doppio massimo rotto su H4