Con due settimane consecutive di rialzo, il future sull’ indice italiano ha portato le sue quotazioni a ridosso delle resistenze di lungo periodo: area di prezzi 23.700 ( Figura 1 ).
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico mensile.
Per cercare di capirne l’ epilogo occorre però ricostruire la genesi del movimento, se è vero che l’ inizio dice sempre qualcosa della fine.
Facciamo dunque un passo indietro nel tempo e vediamo come tutto è cominciato.
Nel Novembre 2016 sapevi solo due cose: - che il movimento ribassista ( schema A – B – C in Figura 2 ) era probabilmente terminato e che sarebbe stato facile assistere ad un non meglio specificato movimento rialzista,
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.
- che tale movimento rialzista sarebbe stato, probabilmente, a sua volta, un rimbalzo, perché iniziante non con un forma impulsiva ( 1-2-3-4-5 ) bensì con una più incerta forma A – B – C ( Figura 3 ).
Fig 3. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale. Per quanto un rimbalzo possa essere violento ( una delle forme che può assumere è quella di un’ onda C particolarmente estesa ( Figura 4 )), tanto da poter giustificare la volontà di prenderne parte, esso è pur sempre un rimbalzo. Fig 4. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale. Se dunque l’ interpretazione grafica fosse corretta ne conseguirebbe che i minimi passati non sono a prova di rottura.
Strumenti di analisi: analisi delle onde di Elliott, supporti e resistenze dinamici.