Con i prezzi dell'oro riassestatisi nelle ultime settimane, diamo uno sguardo ai livelli chiave da tener d’occhio per potenziali operazioni di continuazione del trend e di mean reversion.
I CFD sono strumenti complessi e comportano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 75 % di conti di investitori al dettaglio perdono denaro nelle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre l'elevato rischio di perdere il tuo denaro. Compressione dei prezzi innescata da un pullback
Dopo una significativa impennata di oltre il 20% tra febbraio e aprile, l'oro è entrato in una fase di "mean reversion” nelle ultime due settimane.
I prezzi dell'oro hanno ritracciato fino alla base dei Canali di Keltner, una zona meticolosamente monitorata dai trend trader.
Inoltre, il mercato lascia trasparire segnali di compressione all'interno di range di trading sempre più ristretti. La formazione di massimi di swing inferiori su un supporto orizzontale ha dato luogo a un modesto pattern a triangolo discendente. In particolare, in ciascuno degli ultimi due giorni di contrattazioni si è osservato il range più ristretto in oltre sette sessioni consecutive.
Questa marcata compressione dei prezzi assomiglia a una matassa attorcigliata, sul punto di sfogarsi in qualsiasi momento.
Trigger chiave da monitorare:
Massimi del giorno precedente (PDH): Stante il generale trend rialzista, un’evidente rottura al di sopra del PDH potrebbe fungere da catalizzatore per la ripresa del trend, sfociando verosimilmente in un retest dei massimi recenti.
Minimi recenti: Al contrario, una netta rottura al di sotto dei minimi recenti potrebbe innescare un ritracciamento più intenso verso il prezzo medio ponderato per il volume (VWAP) ancorato ai minimi di swing del 14 febbraio.
Grafico giornaliero a candele dell'oro I risultati passati non sono indicativi dei risultati futuri.
Grafico orario a candele dell'oro I risultati passati non sono indicativi dei risultati futuri.
Disclaimer: La finalità del presente post è meramente informativa e didattica. Le informazioni qui riportate non costituiscono consulenza in materia di investimenti e non contemplano la situazione finanziaria o gli obiettivi individuali degli investitori. Le informazioni relative ai risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. Per quanto permesso dalla legge, in nessun caso, Capital.com (o un suo affiliato o dipendente) assume responsabilità per qualsiasi perdita incorsa a causa dell’utilizzazione delle informazioni fornite. Chi agisce in base a tali informazioni lo fa a proprio rischio.
I CFD sono strumenti complessi e comportano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 75 % di conti di investitori al dettaglio perdono denaro nelle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre l'elevato rischio di perdere il tuo denaro.