Sul grafico daily di Ita40, possiamo notare le due giornate con eccessi di vendita ( differenza notevole tra il minimo e il livello di breakout short linea spezzata gialla) senza che le sedute siano andate in sospensione, tranne quelle dell'america per poco tempo.
La situazione economica italiana dovuta al fermo delle attività ci porterà senza dubbio in recessione, quindi pensare in questo momento ad una ripresa dei mercati mi sembra alquanto improbabile, tra l'altro la trendline discendente che congiunge i massimi dei valori di breakout (che teoricamente eliminerebbe i rumori del mercato) ha assunto una maggiore inclinazione.
Le misure prese dalla consob di non potere andare short sulla maggior parte dei titoli, basterà a sorreggere questa enorme onda d'urto?
Lo scenario economico è ancora molto cupo e stranamente ci viene in aiuto la Cina con attrezzature mediche e personale specializzato al posto della comunità europea di cui facciamo parte, in pratica è come se i nostri nemici sono i nostri partner europei.
Non credo che sia finita quì perchè sono stato sempre convinto che l'intelligenza non sta solo da una parte.
Ritengo che in queste condizioni sia molto più difficile del solito fare delle analisi, a mio giudizio resterà semplicemente da vedere quanto tempo il mercato avrà bisogno per smaltire l'eccesso di ieri e allacciare nuovamente le cinture.