Se desideri ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo, basta cliccare su "SEGUI" in alto. Inoltre, se vuoi approfondire un particolare argomento o hai bisogno di qualche consiglio, ti prego di commentare sotto l'articolo e sarò felice di aiutarti.

4 $ per il gas durante l'estate?

I prezzi del gas naturale si comportano in modo estremamente stagionale.

In passato, a causa della crescente domanda di gas naturale per alimentare i condizionatori d'aria durante la stagione estiva, abbiamo notato che il prezzo del gas tendeva ad aumentare in maniera significativa all'avvicinarsi della stagione

L'estate di quest'anno potrebbe essere diversa dal solito, con le previsioni che mostrano che saremmo destinati a vivere un periodo estivo più caldo del previsto in gran parte del continente.

La NOAA (Agenzia Oceanica e Atmosferica Nazionale) ha annunciato l'arrivo di El Niño per l'8 giugno, che significa temperature più alte del solito sia in estate che in inverno.

Un altro vantaggio per gas naturale viene dall'Europa.

A causa della preoccupazione per il suo impatto ambientale, il governo olandese prevede di chiudere definitivamente il giacimento di gas di Groningen, il più grande d'Europa. Ciò avrà un impatto significativo sull'offerta di gas in Europa.

La decisione inaspettata del governo olandese ha provocato un'ondata di rialzi dei prezzi del gas europei, con i futures sull'energia TTF che sono aumentati di oltre il 50%.

Nel breve periodo, i prezzi possono continuare a diminuire.

Se avete seguito i miei post, saprete che il 26 Giugno ho effettuato un'operazione di vendita allo scoperto con gas naturale.

Dopo aver terminato i loro interventi di manutenzione, diversi produttori sono tornati in attività e c'è lo svantaggio di non dover affrontare più un caldo soffocante come nell'ultimo periodo negli USA.

Dall'altra parte del mondo, dalla Cina arrivano notizie incoraggianti con la domanda che rimane vigorosa.

La sovrapproduzione di gas naturale non mi induce al momento a prendere in considerazione un acquisto. Ci vorranno più di tre mesi con condizioni climatiche estreme per normalizzare i livelli di stoccaggio. Anche se la domanda estiva sarà sicuramente elevata, l'inverno è ancora il periodo dell'anno in cui la domanda statunitense di gas raggiunge il picco.

Sto seguendo con attenzione le previsioni sul meteo, in modo da chiudere la posizione short in guadagno. Se i prezzi del gas naturale dovessero scendere vicino ai minimi annuali, prenderò in considerazione un eventuale acquisto se vedrò delle previsioni con temperature estreme per sfruttare un rally dei prezzi nel breve termine.

Date le condizioni della curva dei futures, non è possibile intraprendere un'azione d'acquisto a lungo termine, poiché la curva è in contango. Questa situazione si produce quando la curva si inclina verso l'alto e i prezzi del gas per consegne future sono superiori al prezzo attuale. Tale fenomeno riflette il costo necessario per lo stoccaggio del gas. Quindi, se vuoi immagazzinare gas da consegnare ad agosto, il costo dei futures deve essere più alto del prezzo spot per riflettere tale spesa.


Nota dell'autore:

Le informazioni e i contenuti forniti su questo sito non devono essere considerati come un invito a investire sui mercati finanziari. Il Contenuto è un giudizio personale del Dott. Antonio Ferlito.
Fundamental AnalysisTrend Analysis

更多:

免责声明