ReutersReuters

Il ministro delle Finanze tedesco propone un piano economico rivale, come risulta da un documento

Il ministro delle Finanze tedesco spinge per i tagli alle tasse e la disciplina fiscale in un documento di posizione visto da Reuters venerdì che sfida un piano di investimenti del ministro dell'Economia, mettendo a nudo una profonda divisione nella coalizione di governo.

Christian Lindner dei Liberi Democratici (FDP), il leader del mercato libero nella coalizione a tre del Cancelliere Olaf Scholz, chiede "una svolta economica con una revisione in parte fondamentale delle decisioni politiche chiave" in un documento di 18 pagine del ministero delle Finanze.

I litigi pubblici sulla politica economica e industriale tra l'FDP, i Verdi e i socialdemocratici di Scholz hanno alimentato le speculazioni su un possibile collasso della coalizione (link), a un anno dalle elezioni.

Il documento del Ministero delle Finanze arriva più di una settimana dopo che il Ministro dell'Economia Robert Habeck, considerato il probabile futuro candidato dei Verdi alla carica di Cancelliere, ha presentato il proprio piano di investimenti multimiliardari (link) per porre rimedio alla debolezza della crescita (link) nella più grande economia europea.

Ha proposto la creazione di un fondo per stimolare investimenti massicci e aggirare le rigide regole di spesa fiscale della Germania, ferocemente difese dall'FDP.

Al contrario, Lindner sostiene la necessità di ridurre le tasse per stimolare l'economia, proponendo nel documento, ad esempio, la fine immediata della sovrattassa di solidarietà, pagata in aggiunta all'imposta sul ricavi e sulle società e introdotta dopo la riunificazione per sostenere gli Stati orientali più poveri del Paese.

Propone inoltre di bloccare immediatamente ogni nuova regolamentazione e critica gli standard climatici troppo ambiziosi.

Lindner propone inoltre di eliminare completamente dal bilancio 10 miliardi di euro (10,86 miliardi di dollari) di sussidi, dopo che il progetto di semiconduttori (link) a cui erano destinati è stato messo da parte da Intel INTC.

Habeck aveva precedentemente indicato che i fondi potevano essere riassegnati.

(1 dollaro = 0,9212 euro)

登录或创建永久免费帐户以阅读此新闻

来自Reuters的更多新闻

更多新闻