Come di consueto, per cercare di capire qualcosa in più durante queste fasi particolarmente difficili, può essere importante osservare il comportamento delle varie categorie di investitori.
In particolare vediamo come in corrispondenza dei nuovi minimi fatti segnare il 24 gennaio ed il 24 febbraio, siano aumentate le posizioni long degli investitori di tipo Non Commercials – fondi, istituzionali, banche- che proprio in corrispondenza di tali livelli hanno avviato un comportamento di accumulazione (linea verde).
I retailers – piccoli investitori o soggetti non classificabili - (linea rossa), durante la discesa dei mercati, hanno liquidato posizioni, comportandosi in maniera sostanzialmente opposta ai grandi investitori.
I Commercials (che in genere tendono ad operare con finalità di copertura o veloce speculazione) hanno nell’ultima settimana incrementato le posizioni nette lunghe (linea azzurra).
Queste informazioni non sono utili per l’operatività di trading, ma per costruire una visione consapevole, soprattutto ragionando in termini d’investimento o di portafoglio.
In particolare sappiamo che i minimi recenti, rivestono una certa importanza nelle scelte degli operatori.
免责声明
这些信息和出版物并不意味着也不构成TradingView提供或认可的金融、投资、交易或其它类型的建议或背书。请在
使用条款阅读更多信息。