Oggi voglio portarvi un post formativo sfruttando la mia operazione su EURCAD per farvi ragionare su un paio di cose.
Erroneamente si pensa che l'obiettivo principale sia guadagnare dai mercati, il che può assolutamente essere vero, se contestualizzato. Infatti tutti possono guadagnare dai mercati, ma pochi riescono a farlo nel lungo periodo. E non parliamo di pochi giorni o settimane, ma di mesi e anni.
L'obiettivo principale, a questo punto, capiamo bene che non è guadagnare, ma comprendere perché quel guadagno ce lo siamo portato a casa, e come poterlo replicare altre mille volte. I casi fortuiti lasciamoli agli scommettitori, noi vogliamo il replicabile.
Anche perché quante volte succede di essere felici sì per un bel guadagno, ma anche frustrati, perché si sa che quel guadagno forse non si potrà replicare una seconda volta.
Come ovviare a ciò?
Bisogna avere un trading plan, un libretto di istruzioni per l'uso, che ci dia dei punti precisi da rispettare, in modo che ogni cosa che facciamo sia replicabile, dieci, cento, mille volte, e ci permetta di comprendere chi siamo noi, quale tipologia di trader e quale visione abbiamo, nel lungo periodo, in modo che gli stop loss possano essere anche loro contestualizzati, compresi, e messi da parte.
Passiamo quindi alla TO DO LIST obbligatoria, che deve essere visionata ogni volta prima di entrare a mercato, e riportare un ✔️ vicino ad ogni voce.
TO DO LIST 📝
- CAPIRE COSA STA SUCCEDENDO SUL MERCATO 📈📉
È importante avere un'ampia visione della situazione, e capire quello che i mercati stanno facendo.
Facciamo un esempio:
In questo caso specifico vedo che i prezzi stanno spingendo verso il basso. Ho quindi un'idea di quello che sta succedendo nei mercati.
NB: Io ho preso come punto di riferimento il DLY perché le mie operazioni sono per di più intra-giornaliere.
A questo punto
CAPIRE COSA I MERCATI STANNO FACENDO ✔️
Passiamo ora al secondo punto:
CAPIRE COSA IO VOGLIO FARE 🙋🏼♀️
Ho capito cosa stanno facendo i mercati, ora devo capire cosa voglio fare IO, dato ciò che loro stanno facendo.
Se i vostri amici vanno al bar, loro stanno andando, voi potete decidere. Potete decidere di andare con loro, di non andare con loro, di andare con loro e tornare prima a casa, o di raggiungerli dopo.
La stessa cosa avviene con i mercati, non basta sapere cosa fanno loro, poiché questo non porta automaticamente noi a decidere cosa fare, o meglio, non dovrebbe, ma è bene che prendiamo ciò che abbiamo studiato da loro come linee guida, per decidere cosa a questo punto vogliamo fare noi.
Ed ecco un altro esempio:
Sappiamo cosa sta facendo lui (non cosa farà, attenzione), di conseguenza a ciò, cosa voglio fare io?
Questo ci porterà anche ad inserire un target, proprio come gli amici che vanno al bar, e noi che decidiamo di raggiungerli dopo, dobbiamo decidere a che ora. La stessa cosa avviene sui mercati, capiamo cosa vogliamo fare noi e fino a dove vogliamo arrivare.
Questo era la prima parte del post, che suddividerò in due/tre parti, al fine di portare un articolo completo, con un processo di analisi chiaro, preciso, pieno di regole, da poter adattare la proprio trading plan.
Spero che questa prima parte vi sia stata utile. Se vi va, fatemi sapere nei commenti se questi due punti per voi sono ovvi da trading plan, o se qualcuno ha iniziato a riflettere con questo post, per poi inserirlo come regola. Nel prossimo articolo andremo a vedere i prossimi punti, quali entrata a mercato, come posizionare lo stop loss e gestione dell'operazione.
Ai 50 like a questo post pubblicherò la seconda parte 👍🏼👇🏼