Jerome Powell ha parlato e l'economia sembra non essere così "surriscaldata" e il mercato del lavoro sembra tranquillo dopo i "picchi" del 2020-2021. Questo potrebbe suggerire che forse i tanto discussi tagli dei tassi di interesse di cui si è parlato potrebbero arrivare. Powell ha parlato al Senato informandolo dei rischi che corre l'economia. "Rischi su entrambi i fronti" e con un mercato del lavoro in apparente equilibrio. Ha anche fatto riferimento al fatto che se verranno attuati aumenti dei tassi si baseranno su dati misurabili, nonostante le elezioni coincidano con la stessa stagione.
Attualmente la benzina (Ticker AT: GASOLQ2) è a 2,5132 e lo scenario attuale è questo. Se non ci sono tagli, il prezzo potrebbe scendere verso 2,2988 e se ci sono tagli, salirebbe verso 2,8500. Attualmente il punto di controllo (POC) è a 2,4992, quindi si trova in una zona di trading alta al momento. L'RSI è al 41,67% in leggero ipervenduto.
La teoria ci dice che tassi più bassi sono benzina per i mercati nel breve termine, ma se la Fed dovesse abbassare i tassi le prospettive cambierebbero. Soprattutto in un contesto di problemi di approvvigionamento di petrolio. Pensa che l'aumento dei prezzi del petrolio influirà sui piani di rialzo dei tassi della Fed o minaccerà i piani di taglio dei tassi della BCE?
Come sempre, attendo i vostri commenti.
Ion Jauregui - Analista ActivTrades
Qualsiasi materiale fornito non tiene conto dell’obiettivo di investimento specifico e della situazione finanziaria di chiunque possa riceverlo. I risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. AT fornisce un servizio di sola esecuzione. Di conseguenza, chiunque agisca in base alle informazioni fornite lo fa a proprio rischio.
Le informazioni qui fornite non costituiscono una ricerca di investimento. I materiali non sono stati preparati in conformità ai requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e in quanto tali devono essere considerati come una comunicazione pubblicitaria. Tutte le informazioni sono state preparate da ActivTrades (altresì “AT”).
Le informazioni non contengono una raccolta dei prezzi di AT, né possono essere intese come offerta, consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare transazioni su alcuno strumento finanziario. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’accuratezza o alla completezza di tali informazioni.