House of Trading: Trader e Analisti sfidano il mercato

Il raggiungimento di un accordo per l’innalzamento del tetto del debito statunitense, entro il 5 giugno l’intesa andrà ratificata al Congresso, ha riportato il focus degli investitori sulle prossime mosse della Federal Reserve. Tra 15 giorni l’istituto con sede a Washington tornerà a riunirsi e, se al termine dell’ultima riunione il mercato era certo di una pausa, i dati arrivati nelle ultime settimane e le dichiarazioni rese da importanti esponenti della Fed in una settimana hanno fatto raddoppiare le probabilità di una nuova stretta portandole al 57% (fonte CME FedWatch Tool).

Ad indirizzare, in un senso o nell’altro, l’umore del mercato ci penseranno le statistiche relative il mercato del lavoro statunitense nel mese di maggio: una conferma della forza delle non-fam payrolls, il consenso è per un saldo di poco inferiore alle 200 mila unità, rimanderà la pausa.

Oltre alle questioni statunitensi, i mercati si trovano a fronteggiare anche il timore che la ripresa cinese post-Covid non sarà così forte come era stato preventivamente sperato. I numeri su produzione industriale e investimenti in immobilizzazioni hanno deluso, ed anche l’aggiornamento relativo le vendite al dettaglio è risultato abbastanza deludente. I risultati delle grandi aziende non sono stati esaltanti, molto probabilmente anche a causa del rallentamento dei mercati sviluppati (che stanno facendo i conti con Banche centrali che poche altre volte sono state così aggressive).

Dal fronte BCE, focus giovedì sui numeri preliminari sui prezzi al consumo nel mese di maggio: l’indice completo è visto in riduzione dal 7 al 6,3% mentre la componente “core” dovrebbe segnare una riduzione meno marcata (dal 5,6 al 5,5%).

Di tetto del debito, di Federal Reserve, di Cina e dello stato di salute dell’economia europea, ma anche di tanto altro, si parlerà nella puntata di oggi di “House of Trading – Le carte del mercato”. Come ogni martedì, Trader ed Analisti si sfideranno a suon di strategie operative utilizzando i Turbo Certificate di BNP Paribas.

House of Trading: cosa è successo nell’ultima puntata
Nell’ultima puntata di House of Trading, quella di martedì 23 maggio, la squadra dei Trader ha utilizzato i Turbo Certificate di BNP Paribas per investire sulle azioni Generali, Deutsche Bank e sull’oro (le tre operazioni sono a mercato). Stop loss invece per il trade sul Nasdaq100.

Uno stop loss anche per gli analisti, con l’operazione sulle azioni Tesla, due operazioni sono a mercato (azioni Juventus ed euro/dollaro) ed una, quella sul titolo Visa, non è divenuta operativa.

A livello di classifica generale, la squadra dei Trader si conferma in vantaggio con 23 punti a 15.

House of Trading: cosa attendersi dalla puntata di oggi
Nella puntata di oggi, 23 maggio 2023, la squadra dei Trader, formata da Nicola Para e da Nicola Duranti, utilizzerà i Turbo Certificate di BNP Paribas per investire sull’oro, su Bund e sui titoli Nvidia (che poco fa ha superato quota mille miliardi di capitalizzazione) e Deutsche Bank.

Dal fronte Analisti, Riccardo Designori ed Enrico Lanati risponderanno con trade sui titoli azionari Intesa Sanpaolo, UniCredit, Netflix e Meta Platform.

Da sempre, un elemento imprescindibile di House of Trading è rappresentato dal pubblico, che nel corso della puntata può intervenire con domande e spunti di analisi. Il sondaggio di questa settimana riguarda il paniere delle blue chip di Piazza Affari: FTSE MIB, cosa aspettarsi a giugno?

L’appuntamento, come di consueto, è alle 17:30. È possibile seguire la diretta di House of Trading a questo link: it.tradingview.com/streams/nz5CNjgfwu


Fundamental AnalysisTechnical IndicatorsTrend Analysis

BNP Paribas Investimenti
Sito: investimenti.bnpparibas.it/
Youtube: youtube.com/@InvestimentiBNPParibas
Facebook: InvestimentiBNPParibas
更多:

免责声明