Usd/Jpy fino a marzo ha mantenuto una tendenza primaria ribassista (time frame mensile). Il segmento di trend si è concluso e sono iniziate le prese di profitto (ciclo). Tali prese di profitto hanno raggiunto il 50% (vedi Teoria di Dow) in area 110. Una chiusura mensile oltre 110 avrebbe confermato l'inversione della tendenza primaria da ribassista a rialzista, ma alla fine la barra ha confermato un collasso. Tale evento indica la mancanza di liquidità a supporto e può anticipare una ripresa ribassista.
Adesso per determinare uno scenario possibile valuto i possibili punti di riferimento. Attorno a 110 i large trader decideranno cosa fare. Se il mercato chiuderà oltre 110, con almeno una barra settimanale, allora inizierò a valutare una possibile inversione della tendenza primaria. Mentre se tornerà a lavorare sotto 110, valuterò opportunità ribassiste in linea con la ripresa della tendenza primaria.
In base alle chiusure settimanali e poi mensili determinerò la direzione della tendenza primaria e quindi anche quella dei large trader. Una volta rilevato questo dato mi dedicherò per seguire lo sviluppo del prossimo trend.