Analisi delle forze relative settoriali dell’indice S&P 500

25
Nel grafico vediamo le forze relative settoriali del mercato americano ottenute come rapporto tra ETF settoriali ed ETF dell’indice. Come punto di partenza è stato preso l’ultimo massimo del mercato, fatto registrare il 29 ottobre.
Ricordiamo che la forza relativa esprime la misura di quanto l’asset al numeratore (i vari settori in questo caso) ha sovraperformato o sottoperformato l’asset al denominatore (l’indice), permettendo così di fare confronti diretti.
Il settore migliore è stato senza dubbio l’Health Care, con performance del 12% superiori all’indice, trascinato in particolare da Eli Lilly (salita del 30% nel periodo preso in considerazione), che è il titolo che pesa di più nel paniere. Consumer Staples ed Energy confermano la rotazione verso settori difensivi, facendo meglio della media di circa il 6%. Un po' in ritardo, tra gli anti-ciclici, le Utilities, con un +2%. In fondo alla classifica i titoli tecnologici, che complessivamente fanno peggio del mercato del 6,3%, con picchi negativi rappresentati da AMD (il titolo è sceso del 23% nelle ultime tre settimane), Palantir (-19%) e Oracle (-29%).
Sarà utile nei prossimi giorni monitorare lo spread tra Health Care e Tech, che in questa fase rappresenta un buon indicatore del sentiment del mercato.

免责声明

这些信息和出版物并非旨在提供,也不构成TradingView提供或认可的任何形式的财务、投资、交易或其他类型的建议或推荐。请阅读使用条款了解更多信息。