Ieri Apple rovescia le sorti della seduta e fa chiudere in rosso la borsa USA.
A Wall Street si dice:
"C’è qualcuno seduto all’ombra oggi perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa."
Warren Buffett
La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.
Eppure, ieri sembrava che gli indici USA avessero voglia di continuare a salire.
Ieri avevano ripreso il loro cammino proprio da dove si erano fermati venerdì.
Le borse avevano aperto in crescita di oltre il +1%.
Durante la giornata però tutto l'entusiasmo iniziale si è affievolito e i titoli sono passati in negativo nel corso della seduta.
Cosa ha causato questo reversal?
Fondamentalmente la causa è stata un comunicato preoccupante di Apple ed anche alcuni risultati contrastanti sugli utili delle “Big Banks”, resi noti ieri.
L'S&P è sceso del -0,84% chiudendo a 3830,85.
Il NASDAQ è sceso del -0,81%.
Il Dow è sceso del -0,81%.
Avevamo lasciato gli investitori di buon umore (tutto sommato) venerdì, i titoli azionari avevano messo a segno un'impressionante sessione che aveva interrotto una serie di sedute negative di alcuni giorni e aveva sensibilmente ridotto il pessimo bilancio settimanale.
Ma la serie di dati incoraggianti sui consumi (vendite al dettaglio e sentiment dei consumatori) che avevano ri-sollevato il morale al mercato, sono apparsi poco influenti ieri, quando soprattutto dopo le notizie diffuse da Apple è tornata ad aleggiare la parola recessione nei floor dei mercati.
L'iconica società produttrice di iPhone ha comunicato che prevede di rallentare sia le assunzioni che alcuni investimenti nel 2023 per contrastare il difficile momento dell'economia.
Comunicati simili sono stati già rilasciati da altre società “big tech” come Alphabet (GOOGL) e Amazon, tutti in scia quindi di timori di recessione.
Ieri le azioni di AAPL sono scese di circa il -2,1%.
Questa notizia ha distolto l'attenzione dai dati della reporting season di altri due colossi bancari come Goldman Sachs (GS) e Bank of America (BAC).
Ieri GS è salita del +2,5%, dopo aver battuto le stime del consenso sia per gli utili che per i ricavi, rispettivamente del 10,6% e del 7,4%.
BAC non è riuscita a superare entrambe le stime, ma i risultati positivi della crescita organica e della gestione patrimoniale hanno mantenuto il titolo a galla con un leggero progresso dello 0,03%.
Adesso che i reports sull'inflazione e sull'occupazione sono ormai passati e la prossima riunione della Fed si terrà solo la prossima settimana, è la stagione degli utili il centro della scena per le prossime sessioni.
Da oggi in avanti e per il resto della settimana sono previsti report per circa 300 società.
Tra le principali relazioni di oggi figurano Netflix (NFLX), Johnson & Johnson (JNJ), Lockheed Martin (LMT) e Halliburton (HAL).
Queste ultime due settimane di luglio saranno molto importanti per la direzione che prenderà il mercato.
I compratori hanno bisogno dello spunto iniziale della stagione degli utili, e se sarà così penso che potremmo tornare sui livelli dei massimi di ieri abbastanza presto.
Rubrica” L’angolo di Warren Buffet conosciuto come l’oracolo di Omaha”.
Come l’oracolo ellenico non commetterò mai errori anche quando sembrerò farlo starò solo anche se inconsapevolmente adombrando la verità.
Il Congresso dovrebbe approvare un pacchetto di stimoli da 52 miliardi di dollari per contribuire a riportare i prodotti di microchip negli Stati Uniti dopo decenni di esternalizzazione in Asia.
Questa legge offre finalmente l'opportunità di pensare di inserire nuovamente titoli tecnologici nel portafoglio, che è un po’ di tempo che stiamo trascurando a causa di tutte le turbolenze tecnologiche del mercato.
Se il settore dei chip sta per ricevere un "mini-stimolo", allora la mia attenzione va immediatamente su Nvidia (NVDA).
Mi aspetto che gli analisti modifichino i loro modelli e alzino le stime sugli utili di questo colosso della produzione di chip una volta approvato il pacchetto, cosa che penso avverrà prima che NVDA presenti il nuovo bilancio tra circa un mese.
Certo la valutazione è ancora elevata, a poco meno di 30 volte gli utili a termine, ma "NVDA non è il tipo di azienda che sparirà in caso di recessione.
LE MIGLIORI 4 AZIONI DEL PROSSIMO TRIMESTRE
Grazie ai progressi esponenziali della tecnologia medica, gli scienziati stanno compiendo sviluppi quasi miracolosi nella corsa al trattamento e alla cura di migliaia di malattie.
Richiedi il report con i quattro titoli che io ritengo abbiano il più grande potenziale di rialzo nel prossimo trimestre.
Solo 4 azioni per soli 90 giorni.
Azione 1 target a 90 gg +60% del prezzo attuale.
Azione 2 target a 90 gg +68% del prezzo attuale.
Azione 3 target a 90 gg +73% del prezzo attuale.
Azione 4 target a 90 gg +74% del prezzo attuale.
Se vuoi ricevere l'indicazione de "LE MIGLIORI 4 AZIONI DEL PROSSIMO TRIMESTRE", che sto per acquistare, scrivimi adesso!
Abbonati adesso e ricevi per €57 il report con questi 4 titoli
Le 7 azioni che ho scelto per trarre il massimo profitto dal settore delle biotecnologie.
Grazie ai progressi esponenziali della tecnologia medica, gli scienziati stanno compiendo sviluppi quasi miracolosi nella corsa al trattamento e alla cura di migliaia di malattie.
Si prevede che il settore biotech supererà i 2.400 miliardi di dollari entro il 2028 e le aziende stanno investendo miliardi di dollari nella ricerca e sviluppo.
Quando vengono annunciate buone notizie, i titoli biotecnologici possono registrare aumenti di prezzo spettacolari.
Le raccomandazioni delle edizioni precedenti sono salite fino a +228%, +258% e +477%. I 7 titoli evidenziati in questo progetto possono salire ancora di più.
Come puoi aggiudicarti questi 7 titoli che ho scelto?
Chi è abbonato al progetto One Shot li riceverà a partire da luglio all'interno del suo canale.
Chi non è abbonato può ricevere il report in anteprima con €57 e con questo tutte le indicazioni di prezzo e di timing con le quali poter effettuare questi acquisti.
Se vuoi ricevere l'indicazione de "Le 7 azioni che ho scelto per trarre il massimo profitto dai progressi esponenziali della tecnologia medica.", che sto per acquistare, scrivimi adesso!
La Performance dei miei portafogli dal 1° gennaio 2022 ad oggi è la seguente:
Mio portafoglio "Mib 40" +28,56%
Mio portafoglio "titolo numero 1 oggi in Italia" +12,43%
Mio portafoglio "tutte le recenti numero 1 Italia" +21,55%
A CONFRONTO IL NOSTRO INDICE FTSE MIB -21,13%
Mio portafoglio "Best Brands" -5,71%
Mio portafoglio "titolo numero 1 oggi in USA" -11,25%
Mio portafoglio "tutte le recenti numero 1 USA" +13,08%
A CONFRONTO GLI INDICI USA
Dow Jones -14,21%
S&P 500 -19,13%
Nasdaq -27,31%
Vi ricordo quello che è il mio mantra nei mercati e cioè:
• “la mia previsione nel lungo periodo nasce e si forma giorno per giorno avendo un'ottica e un obiettivo nelle prossime 24 ore”.
• “quando sarà finita la sessione di oggi avrò significativi dati per prevedere quella di domani”.
• “tutto ciò che è previsto oltre la settimana ha la stessa possibilità di verificarsi del lancio di una monetina puntando su testa o croce”
Performance sui futures USA siamo arrivati a +136,70% dall'inizio del 2022.
da 01/01/2022 al 11/07/2022
Strategia rendimento utilizzando i 3 futures Americani.
Nasdaq +503,83%
S&P500 -132,441%
Dow Jones Industrial +154,62%
Rendimento medio dei 3 futures nel periodo +175,34%.