Ftse Mib: un ribasso sub judice

Di Fabio Pioli, trader professionista




Cogliamo gli elementi mostrati dal mercato per capire quali si prefigurano essere le prossime tappe dell’ indice italiano..

Come sempre avviene l’ indice sale, poi lateralizza, poi scende in un moto perpetuo tra resistenze e supporti (il laterale sul future sul Ftse Mib in Figura1)


快照
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero.



E i supporti a nostro avviso più importanti sono prossimi: si trovano a 22.600 punti circa (Figura 2).


快照
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero.



Perché sono così importanti? Perché rappresentano un primo passo per individuare il trend di lungo periodo.

Infatti si vede da Figura 3, che prima di arrivare ai supporti di medio periodo di 21.100 prima e 19.500 punti poi, il trend deve passare proprio per 22.600.


快照
Fig 3. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.



Inoltre, se i prezzi dovranno veramente andare sotto i 14.000 punti, come il grafico non nega (ma neanche garantisce), la rottura (eventuale) dei 22.600 punti rappresenterà un primo step in tale direzione (Figura 4).


快照
Fig 4. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.


Naturalmente tutto per gradi e tutto sub judice, tanto che per ora si parla soltanto di disporre delle abilità di capire solo se i 22.600 punti verranno rotti o meno.







Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing.
In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti

免责声明