E’ 24.300, ossia approssimativamente il minimo precedente, segnato la scorsa settimana, il livello che il future sull’ indice italiano deve tenere per rimanere rialzista (Figura 1).
Figura 1. Future FtseMib40 – grafico settimanale.
Sotto tale livello si estendono potenzialmente sterminate praterie ribassiste, rese possibili dalla fine di un movimento composto solo di 2 onde, quindi, un classico rimbalzo (Figura 2).
Figura 2. Future FtseMib40 – grafico settimanale.
Ha infatti mal valutato, a mio avviso, chi abbia ritenuto che il solo superamento del massimo precedente di 25.490 (Figura 3) bastasse per decretare la fine di un laterale che dura da 12 anni: troppo semplice e non era il momento giusto.
Figura 3. Future FtseMib40 – grafico settimanale.
Adesso invece il momento giusto potrebbe esserlo, ma la condizione affinché ciò si verifichi nell’ immediato è che non venga rotto al ribasso il supporto già detto di 24.300 punti.
La presente è una comunicazione di marketing e non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti