L’Oro continua il trend positivo

Dopo aver concluso il 2019 in rialzo, l’oro prosegue il trend positivo anche nei primi giorni del 2020. Uno dei fattori che mi ha colpito particolarmente nell’ultimo periodo è stata la tendenza dell’oro dallo scostarsi dalla sua correlazione negativa con il mercato.
Generalmente gli investitori scelgono di investire il loro denaro negli asset che garantiscono un più elevato ritorno. In caso di maggiore convenienza nell’investimento in imprese saranno le borse a salire e l’oro a scendere. Al contrario, in caso di recessione, l’oro viene visto come bene rifugio e il suo prezzo sale.

Il 2019 è stato un anno di grande crescita per il mercato USA. Lo S&P 500 è cresciuto del 30,43%, Il Dow Jones del 25.34%, mentre il Nasdaq del 37,89%.
Anche l’oro però si è apprezzato, soprattuto nei mesi finali dell’anno, chiudendo il 2019 a 1523,10 $ l’oncia. Il trend sembra essere impostato al rialzo anche per il periodo iniziale del 2020. Le tensioni tra USA e Iran stanno contribuendo ad alimentare incertezza sui mercati favorendo dunque l’apprezzamento del metallo giallo. Ad ogni modo le questioni geopolitiche sono generalmente temporanee, quindi non aspettiamoci un prezzo esclusivamente legato ad esse. Non prevedo un proseguimento della correlazione positiva tra oro e mercati.

Dopo i grandi rialzi dei mercati nel 2019, il 2020 potrebbe essere più turbolento, soprattutto in vista delle elezioni americane di novembre. L’attrito militare tra Stati Uniti e Iran dunque e, in generale, i motivi geopolitici non saranno l’unico fattore in grado di rafforzare o indebolire il valore dell’oro.

Da un punto di vista grafico l’oro presenta un’impostazione rialzista. Per questo grafico ho utilizzato candele giornaliere, quindi il segnale è forte. Una ipotesi di proseguimento del trend rialzista viene dal PMO (Price Momentum Oscillator) che chiudeva la giornata di ieri con un valore di 1.18. Generalmente il PMO oscilla tra -2.5 e +2.5, quindi, per questo indicatore, abbiamo ancora possibilità di apprezzamento.

Disclosure: Non ho alcun rapporto commerciale con alcuna società i cui titoli sono menzionati in questo sito Web. I miei articoli contengono dichiarazioni e proiezioni basate su ipotesi sui mercati dei capitali e quindi intrinsecamente soggette a numerosi rischi e incertezze. Prima di acquistare o vendere azioni, è necessario effettuare le proprie ricerche e raggiungere le proprie conclusioni o consultare un consulente finanziario. Gli investimenti comprendono rischi, inclusa la perdita di capitale. Non sono un consulente finanziario.
Beyond Technical AnalysisfuturestradingGoldgoldtradingOROoroidea

更多:

免责声明