Il petrolio spinge S&P e Nasdaq a nuovi record segnalo...

Il petrolio spinge S&P e Nasdaq a nuovi record segnalo il +59,83 di Marathon Oil.

A Wall Street si dice:

“Investire con successo significa anticipare le anticipazioni degli altri.”
John Maynard Keynes


Nell’ultima sessione a Wall Street, l’SP 500 è salito del +0,85%. Nel momento in cui scrivo questa analisi i futures statunitensi sono positivi: Nasdaq 100 +0,41%, per l’S&P 500 +0,31% e per il Dow Jones +0,29% circa.

Perché il mercato ha chiuso positivo nell’ultima sessione a Wall Street?

  • Gli indici azionari USA ieri hanno chiuso ampiamente positivi

  • L'S&P 500 e il Nasdaq 100 hanno raggiunto nuovi massimi storici.

  • Un rally dei titoli energetici, causato da un aumento dei prezzi del petrolio di oltre il 5%, e dei titoli tecnologici ha spinto l'intero mercato.

  • Il rendimento del Treasury a 10 anni è sceso di -0,3 punti base arrivando a 1,252%.

  • I dati economici statunitensi di ieri sono stati sia negativi che positivi per le azioni. Sul lato positivo, l'indice di attività nazionale di Chicago Fed di luglio è salito di +0,54 ad un massimo di 4 mesi di 0,53, dato più forte delle aspettative di +0,12.

  • Le vendite di case esistenti di luglio sono aumentate inaspettatamente del 2,0% ad un massimo di 4 mesi di 5,99 milioni, dato più forte delle aspettative di un calo a 5,83 milioni.

  • Sul fronte negativo, il PMI manifatturiero Markit di agosto negli Stati Uniti è sceso di -2,2 a un minimo di 4 mesi di 61,2, più debole delle aspettative di 62,0.


Il settore dei titoli energetici e i fornitori di servizi energetici hanno registrato un forte rialzo e hanno guidato l'intero mercato tutto dovuto ad un aaumento del greggio di oltre il 5%.

  • APA Corp ha chiuso oltreil +7%, miglior titolo nell'S&P 500.

  • Occidental Petroleum e Devon Energy hanno chiuso oltre il +6%.

  • Diamondback Energy, Marathon Oil, e Baker Hughes hanno chiuso oltre il +5%.

  • Haliburton, Phillips 66, e Valero Energy hanno chiuso oltre il+4%.

  • Nel settore dei titoli petroliferi segnalo tra gli altri Marathon Oil, che ha chiuso in rialzo del +5,41%.


La mia performance su Marathon Oil è del +59,83% dal mio ingresso

  • La mia strategia sui titoli di medio/lungo denominata One Shot”mi ha fatto entrare sui titoli petroliferi quando il petrolio valeva circa 40$.

  • In questo investimento faccio entrate di posizione in un settore diverso ogni mese e poi mantengo la posizione mediamente per un periodo medio di 12/15 mesi senza movimentarla. Ogni mese entro su un settore particolarmente penalizzato nel quale il mio trading system intravede una forte opportunità di rialzo.

  • Considerato il momento dell’acquisto, che va a colpire sempre titoli nella loro fase pessimistica e grazie ad una particolare strategia di indicatori da me ideata, acquisto titoli con un ridotto down side (possibilità di ribasso).
    La mia strategia è sviluppata in 30 anni di trading è inclusa nel mio metodo operativo.

  • Il titolo Marathon Oil fa parte del portafoglio “Progetto “ONE SHOT” , che in questo momento su 12 progetti complessivi ed oltre 60 titoli ha raggiunto la performance complessiva di oltre il 40%. Questa strategia unisce come è facile intuire una grandissima diversificazione e quindi prudenza con un rendimento straordinario. Provate a confrontare con il vostro consulente finanziario quale è il vostro rendimento con lui nel PAC che state facendo. Cito il PAC perché è indicato dai consulenti come il metodo più sicuro di proteggere il capitale nell’investimento azionario di lungo periodo.

  • In questi giorni sto presentando il PROGETTO One-Shot di agosto, con in più una grande offerta. A chi sottoscrive un abbonamento semestrale One Shot in regalo 2 mesi sul nuovo portafoglio che ho appena ideato basato su: ETF su Commodities, ETF su Indici e Bitcoin.

  • Segnalo la super performance oggi dei sei titoli oggetto del one shot di agosto. Rialzo medio del primo giorno dei sei titoli in portafoglio +7,32%.

  • APA Corp ha chiuso in rialzo di oltre il +7%, miglior titolo nell'S&P 500.

  • Occidental Petroleum e Devon Energy hanno chiuso in rialzo di oltre il +6%.

  • Diamondback Energy, Marathon Oil, e Baker Hughes hanno chiuso in rialzo di oltre +5%.

  • Haliburton, Phillips 66, e Valero Energy hanno chiuso in rialzo di oltre il +4%.

  • Anche la forza dei titoli tecnologici ha spinto il Nasdaq 100 ad un nuovo record oltre a spingere l'intero mercato.

  • Xilinx ha chiuso oltre il +6%, Nvidia e NetEase hanno chiuso in rialzo di oltre +5%, e Tesla e Lam Research (LRCX) hanno chiuso in rialzo di oltre +3%.

  • Pfizerha chiuso in rialzo di oltre il +2%, la notizia è stata che la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha concesso la piena approvazione per il vaccino Covid a due dosi di Pfizer-BioNTech.

  • Moderna ha chiuso in rialzo di oltre +7% su speculazioni che la FDA approverà presto anche il vaccino Covid di Moderna.


Cosa invece non ha aiutato il mercato nell’ultima sessione?

  • La diffusione a livello globale della variante Covid delta ha forzato l'inizio di nuovi lockdowns in alcune aree dell'Asia e dell'Australia e preoccupa per l'effetto della crescita economica globale. La media di 7 giorni di nuove infezioni di Covid negli Stati Uniti è salita a un massimo di 7 mesi di 148.383 casi.


La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.

In Asia l’effetto di riporto della chiusura record di Wall Street ha fatto iniziare la sessione con slancio questa notte. Ma questo slancio ha cominciato a spegnersi ben presto sulle preoccupazioni per le ricadute economiche dell'aumento delle infezioni da coronavirus nella regione asiatica.
Ricordo che in Asia la diffusione del vaccino è più lenta rispetto agli Stati Uniti e all'Europa e sono quindi a maggior rischio per la variante delta, più contagiosa.

I focolai nell'Asia hanno portato a nuove misure di contenimento, interrompendo la produzione e il commercio in una regione che rappresenta il 37% delle esportazioni globali di merci. Gli hub di produzione dell'Asia Pacifica sono gli attuali punti caldi per il COVID-19.
Il sentiment di risk-on susseguente al riporto positivo degli indici statunitensi durante la notte è stato offuscato dai rischi di Covid-19 che continuano ad essere prevalenti.

A Wall Street invece , si spera che l'approvazione completa convincerà gli americani riluttanti a farsi l'iniezione e probabilmente darà alle autorità locali il supporto legale per imporlo.

E' chiaro che le prospettive di più vaccinazioni e i segni di una certa attenuazione del tasso di crescita dei casi di coronavirus, hanno contribuito a mettere gli investitori in uno stato d'animo di acquisto. Si spera che l'approvazione della FDA "aumenti la diffusione del vaccino".
IL rally di ieri io lo vorrei definire il "rally del vaccino".


I livelli dei 3 maggiori indici americani dopo l’ultima sessione di borsa sono:

  • L’S&P 500 è salito di 37,86 punti a 4.479,54 per un +0,52%. Nuovo record storico.
  • Il Dow Jones è salito di 215,63 punti a 35.335,729 per un +0,61%. Il record storico è stato stabilito il 17 agosto.
  • Il Nasdaq 100 ha guadagnato 220,25 punti, o +1,46%, a 15.312,82. Il record storico è stato stabilito il 5 Agosto.


L’indice Russell 2000 rappresentativo delle small-cap ha guadagnato il +1,97%, adesso vale 2.210,34.
Il rendimento del Treasury a 10 anni, che influenza direttamente i tassi di interesse sui mutui e altri prestiti al consumo, ha chiuso a 1,273% dall’1,265% del giorno precedente.

Il valore dell’oro dal minimo di marzo di 1680$ dollari l’oncia ha guadagnato 123$ ed adesso si attesta sui $1.803 dollari.
Il prezzo del greggio americano è salito di 0,11 centesimi stamattina chiudendo a 65,77 dollari al barile.

L'indice di volatilità VIX S&P 500 ieri ha chiuso a 17,15. Il VIX è ritornato verso la parte centrale/bassa del range recente delimitato dal massimo di metà luglio di 25.09 e il minimo di fine giugno di 14.10.

L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo rischio, non assumendo personalmente alcuna responsabilità al riguardo. L’operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati finanziari. L'intento di questa analisi è quindi esclusivamente divulgativo e non costituisce stimolo all'investimento e/o consulenza finanziaria.
Beyond Technical AnalysisTechnical IndicatorsTrend Analysis

更多: