Dio al settimo giorno si riposò, il Nasdaq no. Giù per il settimo giorno di fila.
A Wall Street si dice:
"La differenza tra persone di successo e le persone di grande successo è che le seconde dicono no quasi a tutto." Warren Buffett
La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.
Speravamo che dopo la lunga pausa del weekend del “Labor day” il mercato avesse recuperato un po’ di energia, ma purtroppo il mercato ha passato ancora intorpidito il primo giorno di contrattazione settimanale. I tre principali indici americani hanno fatto segnare finora lievi ribassi in questa settimana che conterà solo quattro sessioni operative.
Il NASDAQ è sceso del -0,74%, il che significa la settima seduta consecutiva in rosso. Il Dow è sceso del -0,55%. L'S&P è sceso del -0,41% chiudendo a 3908,19. Anche se i volumi non è stati esagerati ieri, sono stati leggermente superiori ai recenti, soprattutto a metà sessione. Tecnicamente avrebbe potuto esserci un supporto sui 3900 punti di S&P, ma gli investi- tori non sono riusciti a mantenere il rialzo e i titoli hanno chiuso in rosso.
La seduta precedente a quella di ieri era stata quella di venerdì 2 nella quale era uscito un discreto report sui posti di lavoro, con l'economia a stelle e strisce che ha incrementato 315.000 occupati in agosto. Il dato è stato esattamente in linea con le aspettative, proprio come volevano gli investi-tori, ma purtroppo non c'è stato nulla nel comunicato che avrebbe potuto convincere la Fed a rallentare i rialzi dei tassi previsti. La conseguenza è stata che, gli indici USA hanno perso oltre il -1% nella sessione di venerdì. Il NASDAQ in totale ha perso il -4% la passata settimana, nello stesso periodo l'S&P e il Dow sono scesi di oltre il -3%. Con l'ennesima chiusura settimanale negativa la striscia è arrivata a tre settimane consecutive di perdite per ciascuno degli indici.
Dagli Stati Uniti continuano ad arrivare solidi dati economici. Martedì l'ISM Servizi ha raggiunto il valore di 56,9 per il mese di agosto, superando di poco il 56,7 di luglio ma superando facilmente le aspettative di 55,5. Ricordo che tutto ciò che è superiore a 50 indica un'espansione del settore. (Il risultato è un aumento mensile ininterrotto dopo tre mesi di cali, questo potrebbe dare alla Fed un'altra ragione per rimanere aggressiva nella riunione del 20-21 settembre e alle successive.
Il tempo passa in fretta e praticamente siamo già arrivati a metà settimana a causa della festività del Labor Day e della chiusura di lunedì, quindi sarebbe ora che il mercato si muovesse se vuole evitare una serie di addirittura quattro settimane di perdite. Il dato in uscita oggi sarà quello del Beige Book, al quale faranno seguito nei prossimi giorni numerosi interventi di funzionari della Fed, incluso quello del presidente Jerome Powell previsto per domani. Sinceramente basandomi sulle loro ultime dichiarazioni, mi viene da pensare che questi oratori non hanno ispirato i rally del mercato negli ultimi tempi.
Domani è anche prevista una conferenza stampa della BCE e una decisione di politica monetaria che influenzerà certamente il mercato europeo e potrebbe avere un impatto su quello americano. Sono tanti i fattori che contribuiscono all'attuale fase di elevata inflazione che non si registrava da 40 anni a questa parte, e purtroppo molti di essi sono fuori dal controllo della Fed.
Inizio a suggerire qualche titolo da tenere in considerazione sulla base dei risultati conseguiti nella reporting season, seguitemi su queste due rubriche perché vi potrebbero dare spunti interessanti.
Non mi stancherò mai di dire però che un trader per operare non ha bisogno solo di un nome, ma di livelli continuamente aggiornati e di una strategia da seguire con attenzione quindi il nome del titolo che leggerete ogni volta preso così da solo e non sapendo come usarlo nella sua interezza non basterà a ricavarne tutta la potenzialità che invece la mia operatività su Marco Bernasconi Trading mostra quotidianamente ai miei followers.
Titolo al Contrattacco: in questo segmento indicherò ad esempio titoli che hanno avuto degli ottimi dati sugli utili ma che nonostante questo dopo la loro pubblicazione sono scesi o altre occasioni che mi si presentano. Questi titoli godono della mia attenzione perché anche se il mercato li ha snobbati prima o poi capita molto spesso che li riscopre e quindi averli presi dopo questo ribasso li fa diventare un vero e proprio affare. Il titolo che propongo oggi è: Rambus (RMBS)
Rubrica” L’angolo di Warren Buffet conosciuto come l’oracolo di Omaha”.
Come l’oracolo ellenico non commetterò mai errori anche quando sembrerò farlo starò solo anche se inconsapevolmente adombrando la verità.
Per quanto detto sopra, visto che è l'unica arma che la politica economica ha, Wall Street è sempre più preoccupata che Powell e la Fed continuino ad aumentare i rialzi dei tassi a settembre e nelle riunioni successive. Powell finora si è dimostrato deciso e determinato nel suo impegno fino a quando non ci saranno segnali duraturi di raffreddamento dell'inflazione. Di positivo c'è che vista la sua chiara linea, anche una minima apertura potrebbe essere un grande segnale per Wall Street.
A titolo informativo le migliori quattro azioni segnalate per il trimestre 30 giugno 30 settembre dopo 48 giorni hanno realizzato la seguente performance:
Richiedi il report con i 4 titoli che io ritengo abbiano il più grande potenziale di rialzo da qui a settembre 2023.
Sui 90 giorni su cui calcolare la performance oggi 05/09 siamo al giorno 65
Azione numero 1, -16,57%
Azione numero 2, +9,36%
Azione 3, +9,17%
Azione 4, +10,49%
Media del portafoglio dopo un mese, +3,11%
Continua a seguire i miei report sulle migliori azioni su cui investire, che sto per acquistare, scrivimi adesso! Abbonati adesso e ricevi per €57 il report con questi 4 titoli
Le migliori 4 azioni di agosto 2022 che hanno le potenzialità e le caratteristiche per raddoppiare il loro valore entro agosto 2023. 4 azioni che possono raddoppiare il loro valore in un anno.
Richiedi il report con i 5 titoli che io ritengo abbiano il più grande potenziale di rialzo da qui ad agosto 2023.
Solo 4 azioni per soli 365 giorni. Azione 1 - Gli sviluppi a livello scientifico che questa azione sta portando, le hanno fatto guadagnare addirittura un premio Nobel
Azione 2 - Puntare sui giusti settori sopratutto in questi yempi di grandi preoccupazioni.
Azione 3 - Questa azione combina intelligentemente la tecnologia con un'attività che interessa a tutti le tasse.
Azione 4 - Azione leader nel settore tecnologico.
Se vuoi ricevere l'indicazione de "Le migliori 4 azioni di agosto 2022 che hanno le potenzialità e le caratteristiche per raddoppiare il loro valore entro agosto 2023.", che sto per acquistare, scrivimi adesso! Abbonati adesso e ricevi per €57 il report con questi 4 titoli
La Performance dei miei portafogli dal 1° gennaio 2022 ad oggi è la seguente:
Mio portafoglio "Mib 40" +49,17%
Mio portafoglio "titolo numero 1 oggi in Italia" +4,43%
Mio portafoglio "tutte le recenti numero 1 Italia" +42,51
A CONFRONTO IL NOSTRO INDICE FTSE MIB -21,45
Mio portafoglio "Best Brands" +40,55%
Mio portafoglio "titolo numero 1 oggi in USA" +20,58%
Mio portafoglio "tutte le recenti numero 1 USA" +46,18%
A CONFRONTO GLI INDICI USA
Dow Jones -14,29%
S&P 500 -18,00%
Nasdaq -26,21 che è il mio mantra nei mercati e cioè: • “la mia previsione nel lungo periodo nasce e si forma giorno per giorno avendo un'ottica e un obiettivo nelle prossime 24 ore”.
• “quando sarà finita la sessione di oggi avrò significativi dati per prevedere quella di domani”.
• “tutto ciò che è previsto oltre la settimana ha la stessa possibilità di verificarsi del lancio di una monetina puntando su testa o croce”
Performance sui futures USA siamo arrivati a +183,94% dall'inizio del 2022.
da 01/01/2022 al 06/09/2022
Strategia rendimento utilizzando i 3 futures Americani.
Nasdaq +654,15%
S&P500 +5,03%
Dow Jones Industrial +290,29%
Rendimento medio dei 3 futures nel periodo +187,72%.