Nio 15.06.23 ore 18.50

Non sono un consulente finanziario, non è un consiglio finanziario, non è sollecitazione ad investire o disinvestire.
Grafico a candele 1D.
Nio segna oggi 15.06.23 un +40% dai minimi del 01.06.23 a 7$. Tali minimi appaiono molto compatibili con punto 5 di 5C (teoria delle Onde di Elliott) che segnerebbe il fine correzione dal gen21.
In effetti se osserviamo il movimento dal 05.12.22 vediamo che la discesa si sposta più in laterale rispetto al movimento precedente dove scende più in verticale.
Pertanto la discesa appare meno supportata, meno aggressiva in questo ultimo periodo, se pur ha segnato nuovi minimi, che tuttavia appaiono compatibili come minimi finali segnando una svolta del trend che certamente è in buy (come si vede dall'indicatore Super Trend) e segna dal 01.06.23 una tendenza rialzista di brevissimo, che però avrà necessita di confermarsi portandosi stabilmente sopra la mm200 (che oggi passa sui 11,13$) in futuro.
Si potrebbe ipotizzare la zona fra i 7$ e gli 11$ come eventuale zona di accumulo per un movimento rialzista futuro. Questa però è una congettura, i fatti sono circoscritti ad una tendenza positiva di brevissimo, se pur ancora non possa definirsi ufficialmente rialzista essendo sotto la mm200. Solo quando Nio sarà stabilmente sopra la mm200 potrà dirsi rialzista.
I volumi invece pur se oggi superiori alla media visto il rialzo (media che nel frattempo si è di molto abbassata passando a circa 48 mln di volume come media a 3 mesi) non sembrano così particolarmente importanti.
Rsi in ipercomprato, è quindi possibile uno storno del prezzo di Nio, ha segnalato dal 01.03.22 una divergenza rialzista rispetto all'azione del prezzo.
Quindi da un punto di vista grafico Nio appare essere attualmente nella condizione migliore dal gen21.
Da un punto di vista di analisi fondamentale vediamo invece come le condizioni siano peggiorate nel q1 2023 e siano in contrazione persino nel q2 2023, come confermato dal business outlook della trimestrale. Difatti in q1 2023, c'è stato una calo delle vendite (che continua in q2 2023) ed un calo del margine sulla vendita dell'auto passato dal 18% al 05%, e non è dato sapere se lordo o netto (si ipotizza lordo, essendo il margine di BYD sulla vendita pari al 2% netto circa), per via del rincaro dei costi, in particolare sembra della batteria per il rincaro delle materie prime. Inoltre Nio ha annunciato uno sconto di vendita di 4.200$ ad auto, in parte compensato dalla eliminazione della gratuità dei 4 scambi mensili relativi al servizio di cambio batteria per i nuovi proprietari Nio.
Tuttavia Nio ha proceduto ad un miglioramento delle spese diminuendole (purtroppo tagliando anche ricerca e sviluppo). Nio ha consegnato 6.658 auto ad apr 23 e 6.155 a mag23, annunciando di poter consegnare fra le 10-12000 auto per il mese di giu23 facendo affidamento sugli sconti e sulla commercializzazione dei nuovi modelli.
Non sembrano esservi notizie invece del famoso Neo Park, la fabbrica di auto in Cina che dovrebbe essere di Nio, il quale certamente comunque produce nella fabbrica di proprietà della Jac..
Da un punto di vista del settore, Nio vende auto interamente elettriche quasi interamente nel mercato cinese, dove la competizione è molto aumentata (sono circa 100 i marchi che producono auto elettriche in Cina) e dove Tesla ha iniziato una guerra dei prezzi che diminuisce le entrate. In Cina la vendita delle auto elettriche è passata dallo 0,03% del totale delle auto vendute nel 2010 con 5000 auto elettriche vendute su 16.385.832 di auto vendute, al 25,61% di auto elettriche vendute sul totale di auto vendute nel 2022 ovvero 6.880.000 auto elettriche vendute su un totale di 26.860.000 di auto vendute nel 2022.
In Cina i giganti del settore sono Byd che rispetto al 2021 ha visto un incremento delle vendite del 184%, con un totale di 911.410 veicoli elettrici venduti nel 2022, e se a questo numero si aggiungono anche i veicoli plug-in hybrid si arriva alla cifra di 1.868.543 auto vendute, ovvero il 214,7% in più rispetto all'anno precedente. E Tesla con 1,3 milioni di auto elettriche vendute nel 2022.
Il titolo oggi, insieme agli altri tioli cinesi, sta avendo una performance positiva per la visita in Cina di Blinken, Segretario di Stato Usa, al fine di allentare la tensione fra i due Imperi.
Nio vende auto, il che significa che è nel settore dei beni ciclici durevoli. I beni ciclici soffrono appunto la ciclicità e la differenza delle varie fasi del ciclo economico, nel caso di specie ancor di più in quanto titoli cinesi quotati sulla borsa Usa (si analizza il titolo Nio quotato a WS) e dal bilancio in perdita, inoltre hanno sofferto delle chiusure Covid in Cina terminate a fine dic22.
Nio ha naturalmente sofferto a gen 21 della rotazione settoriale dovuta all'alta inflazione che poi ha portato al cambio di paradigma della politica monetaria negli Usa ed in altre parti del mondo.
Negli Usa attualmente i tassi sono al 5% e la Fed ieri 14.06.23 ha annunciato uno stop del rialzo dei tassi, ma ha fatto intendere che potrebbe fare altri due rialzi probabilmente da 0,25% prima della fine del 2023. In Cina invece la riapertura alla vita normale ha segnato dal gen23 un aumento dei consumi interni che tuttavia non sono ancora tornati ai livelli precovid e sono sotto le aspettative pur se positivi, anzi i dati di mag23 pur se positivi sono in contrazione rispetto ad apr23. La Banca Centrale cinese pertanto in controtendenza mondiale, ma se lo può permettere avendo un'inflazione bassa, aumenta la politica monetaria espansiva tagliando ulteriormente i tassi d'interesse già bassi ed immettendo liquidità nel sistema. Dalla Cina non arrivano più notizie sul settore immobiliare (che da solo varrebbe circa un terzo del Pil cinese) e relativi contratti bancari di mutuo, che avevano creato allarme e panico fra gli investitori mondiali.
Insomma sostanzialmente sembrerebbe, visto che i mercati sono imperfetti e pertanto non riflettono necessariamente il vero valore di un titolo, nè devono avere necessariamente un andamento convergente o sempre convergente con i fondamentali, che graficamente Nio possa stare messa meglio rispetto ai suoi fondamentali che invece raccontano un pò una storia diversa attualmente (gli analisti hanno spostato nel futuro a data da destinarsi il pareggio di bilancio fino a poco tempo fa previsto per il 2025).
Rimaniamo comunque in attesa di riscontrare se Nio effettivamente consegnerà 10-12000 auto in giu23 come ha dichiarato, rispettando così le aspettative da essa stessa indicate ed iniziando a dare un primo segnale positivo in un contesto che rimane molto difficile e competitivo.
Un miglioramento dei rapporti fra Usa e Cina ed un miglioramento dei consumi interni in Cina, compreso l'acquisto delle auto, avrebbe certamente un impatto positivo sul titolo.
Anche il futuro miglioramento delle politiche monetarie Usa avranno un impatto positivo sul titolo, come anche l'eventuale miglioramento dei fondamentali.
Nio oggi ha segnato un minimo a 9,05$ ed un massimo a 9,85$ almeno fino all'atto della scrittura, l'ultima chiusura è stata a 9,05$.
Sono le ore 18.50 del 15.06.23

Beyond Technical AnalysisFundamental AnalysisWave Analysis

免责声明