Con la chiusura di Venerdì 6 marzo sull'indice VIX
si e' creata UNA DIVERGENZA RIBASSISTA
Dati DEL 06/03/2020
41,94 Chiusura
41,46 Apertura
40,84 - 54,39 Min-Max oggi
39,62 Chiusura precedente
Strategia :
L’oscillatore individua bene alcune situazioni caratteristiche del mercato, ovvero le fasi di esaurimento di un trend. Infatti, se in un mercato forte i prezzi di chiusura non sono in grado di mantenersi vicino ai massimi, significa che il trend si sta indebolendo e potremmo avere l’opportunità di shortare il mercato, cioè aprire una posizione ribassista.
Per contro, in un mercato orientato al ribasso con i prezzi di chiusura che ormai non sono più in grado di mantenersi vicino ai minimi del range potremmo avere un’opportunità di acquisto.
Ricordo che una divergenza ribassista si ha nel momento in cui i prezzi fanno nuovi massimi mentre l’oscillatore presenta massimi decrescenti. Per converso assistiamo a una divergenza rialzista se i prezzi fanno segnare nuovi minimi mentre sull’oscillatore si hanno minimi crescenti.
Si tratta di situazioni che non si verificano molto spesso, ma quando capita di imbattersi in una divergenza con si ha l’opportunità di un trade ad alte probabilità di successo.
In base a quanto abbiamo appena detto, quando L'OSCILLATORE/INDICATORE sale sopra la linea di ipercomprato in corrispondenza di un massimo del mercato, poi riscende e nel successivo movimento rialzista dei prezzi non è in grado di superare il picco precedente, si viene a creare una divergenza ribassista. Si evidenza una perdita di forza del movimento rialzista e il mercato è potenzialmente pronto ad invertire la tendenza.
• Se apprezzate le mie idee e volete che continui a proporle un LIKE da parte vostra sarebbe il migliore ringraziamento per me.
Grazie
• Diventa mio follower per essere sempre aggiornato sulle news.